Descrizione

Il software TopGen è stato ideato per consentire per gestire completamente tutte le attività svolte sia da un punto di vista amministrativo che medico specialistico. Dopo una fase iniziale di impostazione dei dati, registrazione amministrativa e definizione delle caratteristiche generali dell’indagine a cui il paziente si sottoporrà, la gestione della scheda viene affidata al medico responsabile dell’indagine che utilizzando tabelle all’uopo predisposte archivia ulteriori informazioni relative all’indagine redigendo alla fine un referto che verrà poi stampato e quindi allegato alla cartella in caso di paziente ricoverato o consegnato direttamente al paziente se ambulatoriale. Durante l’indagine è inoltre possibile acquisire, mediante parte appositamente creata nel programma, foto e filmati in corso di indagini endoscopiche che potranno essere archiviati ed eventualmente essere allegati al referto. Di particolare rilevanza è la ripartizione del programma nei vari settori specialistici di attività effettuata mediante opportuna differenziazione delle problematiche inerenti i settori stessi. La modalità di archiviazione dei dati soprattutto per quanto riguarda le patologie riscontrate e le metodiche eseguite , codificate rispettivamente con i codici ICD-9 e codici DRG consente inoltre una adeguata rilevazione degli stessi non solo a fini statistici ma anche e soprattutto a fini scientifici risultando fondamentale per la stesura di lavori scientifici e presentazioni a congressi corredati di una documentazione iconografica rilevante. La rilevazione dei dati inerenti alla attività, nelle sue varie ripartizioni, è possibile grazie ad una funzione di statistica compresa nel programma che in base alle varie query impostate consente di ottenere il risultato preposto. In ultimo oltre all’accettazione dei vari pazienti è possibile gestire direttamente le prenotazioni mediante apposita funzione che consente di inserire in un calendario preformato le indagini programmate direttamente dal reparto con opportuna indicazione.

Caratteristiche Principali

-  Connessione assistiti ASL di appartenenza.
-  Anagrafica pazienti.
-  Autenticazione LDAP.
-  Gestione dati ISTAT (nazioni, stati, comuni, province, ASL e istituti).
-  Sistema di classificazione ICD per diagnosi e procedure.
-  Prestazioni amministrative.
-  Accettazione dei pazienti.
-  Prenotazione prestazioni con gestione calendario.
-  Agenda appuntamenti per prestazione.
-  Anamnesi del paziente.
-  Dati esecuzione delle endoscopie (gastro, colon e ERCP).
-  Dati dell'operativa gastro.
-  Sintomi, Motivi esame, Protesi, Complicanze,
-  Compilazione del referto.
-  Gestione firme del referto.
-  Stampe delle richieste esami.
-  Gestione Istologia.
-  Acquisizione video e immagini da allegare al referto.
-  Consultazione precedenti.
-  Statistiche.
-  Aggiornamento automatico della versione installata sui vari  clients della rete utilizzando il modulo TOP-UPD.

 Schermata del Programma